top of page

Azione 2.1.2 PR FESR Sicilia 2021-2027

  • Immagine del redattore: Studio Progetti Finanziari
    Studio Progetti Finanziari
  • 14 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

“Sicilia efficiente: meno consumi, più futuro”


Finalità

La finalità del bando è quella di promuovere la realizzazione di interventi integrati rivolti sia al ciclo produttivo, sia agli immobili aziendali e sia al ricorso alle energie rinnovabili per l’autoconsumo. Le domande potranno essere presentate dal 16 dicembre al 21 gennaio.

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le micro, le piccole, le medie imprese in forma singola o associata; sono escluse le imprese agricole. Tali soggetti dovranno risultare come attivi da almeno tre anni e aver approvato e depositato almeno tre bilanci di esercizio.

 

Investimenti ammissibili

Sono ammissibili programmi di investimento che dovranno prevedere la realizzazione di interventi coerenti con le tipologie di seguito riepilogate:

a.      Interventi di efficientamento energetico dei processi produttivi;

b.      Intervento di efficientamento energetico degli edifici;

c.       Sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi e più efficienti;

d.      Impianti per la produzione di energia proveniente da FER.

Il programma di investimenti può prevedere anche più di un intervento tra quelli sopra richiamati ed essere predisposto sulla base di una preventiva diagnosi energetica e ottenere a regime una riduzione di emissioni climalteranti non inferiori al 30%. A tal fine è fatto obbligo alle imprese l’installazione di sistemi di rilevazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 onde poter misurare la performance energetica conseguita.

Il costo totale ammissibile del programma di investimenti non deve essere inferiore a 50.000,00 euro e superiore a 500.000,00 euro.

L’agevolazione è riconosciuta nella forma di contributo a fondo perduto per una percentuale del 60%.

 

Spese ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

i. Riqualificazione energetica di immobili;

ii. Riqualificazione energetica degli impianti produttivi;

iii. Sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi e più efficienti.

 

Graduatoria

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello con un punteggio minimo di 50 e max di 100. La fase istruttoria avverrà sulla base di un criterio ordinatore dato dal valore del rapporto MOL/Investimento.

bottom of page