top of page

Nuova Marcora: riformulato l’iter procedurale con il nuovo DD del 30 luglio 2025 che sostituisce la vecchia normativa.

  • alessandramattei
  • 5 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Reso più snello il regime di aiuto volto a rafforzare la nascita, il sostegno e il consolidamento delle società cooperative. Esteso a tutti i settori economici l’accesso ai finanziamenti e viene innalzato fino a 2 milioni di euro l'importo massimo concedibile.

Riformulato il workers buyout. Il WB è un’azione di salvataggio dell’azienda in crisi realizzata dai dipendenti che subentrano nella proprietà.

 

Le caratteristiche principali dell’intervento:

 

Soggetti beneficiari: possono beneficiare delle agevolazioni le cooperative di produzione e lavoro e quelle sociali di tipo “A” e “B”, costituite o di nuova costituzione.

 

Interventi finanziabili:   

a)  Investimenti produttivi; 

b)  Liquidità aziendale.

 

Investimenti ammissibili

 Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative all’acquisizione degli attivi materiali e immateriali rientranti nelle seguenti categorie:

- costruzione, acquisizione e ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto dell’iniziativa;

- impianti produttivi, macchinari, attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici.

 

Agevolazione concedibile:

L’agevolazione fa riferimento alla concessione di un finanziamento a tasso zero, di importo complessivamente non superiore a 2 mln/€ destinato alla copertura integrale dell’investimento (iva esclusa). Il finanziamento può avere una durata fino a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di due anni e rimborsato secondo un piano di ammortamento a rate semestrali. Il finanziamento non è assistito da alcuna forma di garanzia reale, personale, bancaria e assicurativa.

La concessione del finanziamento è subordinata all’assunzione da parte di una società finanziaria gestita dal ministero di una quota di partecipazione minoritaria, la cui entità funge da parametro base per la determinazione dell’importo del finanziamento concedibile.

Commenti


bottom of page