top of page
  • Immagine del redattoreStudio Progetti Finanziari

BANDO FONDO TEMATICO TURISMO

Domande fino al 30 giugno 2025


Il Fondo Tematico Turismo Sostenibile è lo strumento finanziario attivato dall'accordo tra la BEI e il MEF nell'ambito del quadro degli interventi del PNRR.

L'obiettivo del Fondo è quello di sostenere un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, digitalizzazione ed innovazione dei servizi per la competitività delle imprese turistiche.

I soggetti beneficiari sono le Imprese turistiche profit, non profit, Società veicolo (costituite per lo sviluppo di un progetto specifico, anche nell’ambito di PPP) Fondi e SICAF immobiliari.

Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti:

- creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive delle infrastrutture per il turismo,

- investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde

- investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale

- investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo

Ferma la prudente e insindacabile valutazione istruttoria degli Intermediari Finanziari circa la quota di copertura dei costi di investimento e/o progetto in relazione a ciascun caso specifico, ciascun prodotto finanziario offerto con il supporto del Fondo Tematico Turismo potrà fornire copertura sino a un massimo del 90% dei costi del relativo investimento.

L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 mln/euro e inferiore a 5 mln/euro.

La durata prevista è di 20 anni il cui costo (tasso) sarà determinato sulla base dei criteri fissati dalla Comunicazione 2008/C14/02 della Commissione Europea, che portano ad un tasso fisso così calcolato: tasso di riferimento UE più uno spread in funzione del rating e delle garanzie fornite a supporto.

Il termine ultimo per l’effettuazione degli investimenti da parte del Fondo è fissato a Dicembre 2025, mentre le domande potranno essere presentate entro il 30/06/2025.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page